Venezia, 22 dicembre 2022

Care Colleghe e cari Colleghi,

nel porgervi i miei più cari saluti, vi informo che il 10 febbraio 2023, è in programma la consueta riunione di inizio anno della Società Triveneta di Chirurgia; in questa occasione saranno presentate alcune tra le migliori tesi chirurgiche discusse nel 2022 nelle Scuole di Medicina del Triveneto.

Invitiamo pertanto tutti i nuovi specialisti e le nuove specialiste a far pervenire il proprio elaborato entro il 15 gennaio 2023 alla segreteria della Triveneta (la deadline non potrà essere posticipata, data la necessità di effettuare la selezione delle tesi ricevute).

L’evento si svolgerà sia in presenza che in diretta online, e rappresenterà un’occasione d’incontro e di confronto utile alla crescita scientifica della nostra Comunità medica.

Come da consuetudine, tra le tesi presentate, saranno selezionate le Migliori Tesi di Specialità 2023.

Mi è gradita l’occasione per augurare a tutti e a tutte Sereno Natale e Buon Anno Nuovo.

Il Presidente della Società Triveneta di Chirurgia
Dr Roberto MERENDA

 

ISTRUZIONI DI ADESIONE AL PROGETTO “MIGLIORE TESI DI SPECIALITÀ 2023”                                         

Premesse
Al fine di individuare e valorizzare competenze e incentivare la ricerca in ambito medico chirurgico è stato istituito, dalla Società Triveneta di Chirurgia, a favore di giovani chirurghi l’incontro medico-scientifico denominato Migliore Tesi di Specialità 2023.

Informazioni generali
L’evento è riservato ai giovani chirurghi specializzati in chirurgia generale nell’area Triveneto, che avranno presentato il loro elaborato scientifico (tesi di specialità discusse nel biennio 2021-2022) entro i termini e secondo i criteri previsti dal “Regolamento Relatori” (di seguito riportato), tenendo conto dell’apporto fornito realmente dall’autore allo studio sia dal punto di vista dell’innovazione scientifica, che dell’applicabilità pratica e della validità scientifica, nonché delle capacità di presentazione e discussione della tesi.
L’evento è a numero chiuso, pertanto la partecipazione alle discussioni sarà soggetta ad approvazione da parte del Comitato deliberante della Società Triveneta di Chirurgia.

IMPORTANTE (Regolamento relatori.pdf)
Si prega di scaricare il seguente documento (Regolamento Relatori), che dovrà essere restituito, debitamente compilato e firmato per accettazione unitamente alla presentazione in PowerPoint o PDF della tesi scientifica (7 minuti di presentazione), entro il 15 gennaio 2023 all’indirizzo e-mail info@trivenetachirurgica.it.


Venezia, 13 ottobre 2022

Care Colleghe e cari Colleghi,

nel porgerVi i miei più cari saluti, Vi informo che anche quest’anno la Società Triveneta di Chirurgia ha programmato la consueta edizione di presentazione dei casi clinici.

Si pregano pertanto le gentili chirurghe e i gentili chirurghi di inviare i propri elaborati, sia in presentazione Powerpoint che nella modalità abstract, alla mail della segreteria della Triveneta Chirurgica (info@trivenetachirurgica.it) entro il 15 novembre 2022.

Dopo tale data, il Comitato tecnico scientifico selezionerà gli elaborati che verranno presentati dalle autrici e dagli autori in modalità online, con una sessione di chiusura prevista in modalità “ibrida” sia in presenza che online.

Il calendario delle presentazioni verrà definito dal Comitato tecnico scientifico e debitamente comunicato prossimamente (con scaletta degli interventi a partire dal 2 dicembre 2022).

Informazioni per la domanda di accettazione dei casi clinici

  • Termine per la presentazione della domanda di accettazione del caso clinico entro e non oltre il 15 novembre 2022.
  • Evento riservato alle giovani chirurghe e giovani chirurghi di età inferiore ad anni 40, operativi nell’alveo della Sanità del Triveneto.
  • Ogni presentazione di caso clinico deve durare indicativamente 7 minuti.
  • Invio dei documenti “Regolamento per la presentazione di materiale divulgativo ai convegni” e “Liberatoria e autorizzazione alle riprese audio/video” debitamente compilati e firmati per accettazione (pena la non accettazione della domanda).
    Scarica qui: Regolamento Liberatoria.pdf

Il presidente della Società Triveneta di Chirurgia, Vi attende numerose/i e porge a tutti/e i migliori saluti.

Dr Roberto MERENDA

Scarica qui: Istruzioni partecipazione Migliore Caso Clinico 2022


Venezia, 9 febbraio 2022

Ai Soci della Società Triveneta di Chirurgia

Cari Soci della Società Triveneta di Chirurgia, care Colleghe e cari Colleghi,

il 28 gennaio 2022 si è tenuta l’ultima sessione dei Casi Clinici 2021|2022 in diretta online.
Le 3 giornate di presentazione sono state di estremo interesse scientifico ed hanno dimostrato, ancora una volta, le abilità dei nostri Colleghi nella gestione di situazioni estremamente complesse, sia dal punto di vista tecnico che più strettamente scientifico.
In occasione dell’ultimo incontro, si è tenuta anche la riunione del Consiglio Direttivo della Società Triveneta di Chirurgia, presieduta fino a gennaio 2021 dal Dr Giuseppe Tirone, che ha suggerito la composizione del nuovo Consiglio Direttivo. Tale indicazione è stata poi approvata all’unanimità dalla successiva Assemblea dei Soci.

Il CONSIGLIO DIRETTIVO nominato per il biennio 2022-2023 si compone come di seguito:
     Presidente Roberto MERENDA, Ospedale di Venezia, Veneto
     Vicepresidente Giovanni DE MANZONI, Università di Verona, Veneto
     Past President Giuseppe TIRONE, Ospedale di Trento, Trentino-Alto Adige
     Segretario Michele VALMASONI, Università di Padova, Veneto

     Consiglieri:
     Alberto BROLESE, Ospedale di Trento, Trentino alto Adige
     Chiara DOBRINJA, Università di Trieste, Friuli-Venezia Giulia
     Maurizio PAVANELLO, Ospedale di Conegliano, Veneto
     Giuseppe PORTALE, Ospedale di Cittadella, Veneto
     Salvatore RAMUSCELLO, Ospedale di Chioggia, Veneto
     Günther SITZMANN, Ospedale di Brunico, Trentino-Alto Adige
     Paolo UBIALI, Ospedale di Pordenone, Friuli-Venezia Giulia
     Giacomo ZANUS, Ospedale di Treviso, Veneto

In qualità di Presidente neoeletto desidero, in primo luogo, ringraziare il presidente uscente Dr Giuseppe Tirone, il quale ha gestito la nostra Associazione in uno dei periodi più critici dei nostri tempi. L’emergenza Covid-19 ha, di fatto, azzerato la tradizionale attività congressuale in presenza, permettendo la realizzazione di eventi solo in modalità webinar, che tuttavia hanno consentito la condivisione dell’esperienza scientifica dei nostri esperti anche oltre il Triveneto.
Per il biennio che stiamo approcciando ci auguriamo che la curva pandemica cominci a sensibilmente ad abbassarsi, permettendoci così di riprendere anche i nostri incontri in presenza.
Contiamo inoltre di tornare a promuovere corsi di alta formazione, progetti di studio e di ricerca multicentrici e di rinsaldare le collaborazioni con le altre Società Chirurgiche nazionali e regionali.

Ringrazio il Consiglio Direttivo uscente per l’opportunità che è stata data a me ed al nuovo Direttivo.
Per quanto mi riguarda questa nomina rappresenta un onore, sia per la storia della nostra Associazione che per la necessità di ridare slancio e vivacità alla Triveneta, incrementandone la visibilità, i legami tra i Soci ed aumentandone gli iscritti.
Nei prossimi giorni avrà luogo la prima riunione del Consiglio Direttivo, durante la quale potremo conoscerci meglio, chiarire le modalità con cui si svolgono le sue attività ed infine cominciare a progettare il nuovo programma formativo.

Vi saluto caldamente e Vi auguro buon lavoro.

Il Presidente
Dr Roberto Merenda


Trento, 21 gennaio 2022

A tutti i Soci iscritti
A tutti i Consiglieri

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA DEI SOCI

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 8 dello Statuto Sociale è convocata l’Assemblea generale dei soci della “Società Triveneta di Chirurgia” in prima convocazione per il giorno 26 gennaio 2022 alle ore 09:00 e in seconda convocazione per il giorno

28 gennaio 2022 alle ore 17:15
in videoconferenza

Ordine del giorno

1. Approvazione rendiconto anno 2021
2. Nomina del nuovo Consiglio Direttivo per il biennio 2022-2023
3. Varie ed eventuali

L’avviso di convocazione verrà pubblicato nel sito web dell’Associazione entro il 21 gennaio 2022.

Cordiali saluti.

Società Triveneta di Chirurgia
Il Presidente
Dr Giuseppe Tirone

Documento da scaricare: Convocazione Assemblea dei Soci 28 01 2022.pdf


20 luglio 2021

Cari Soci ed Amici,

con l’avvicinarsi della scadenza del Consiglio Direttivo (scadenza mandato al 30.12.2021), sono a chiederVi di proporre la Vostra candidatura, per chi fosse interessato, al nuovo Consiglio Direttivo dell’Associazione chirurgica del Triveneto.

Naturalmente, la scelta finale verrà portata a termine garantendo equità nella distribuzione dei posti tra le tre Regioni. Chiedo inoltre di segnalare le Vostre proposte per eventi/congressi che vorreste organizzare con Triveneta Chirurgica nell’anno 2022.

Rimango in attesa di un Vostro sollecito riscontro, augurando una buona estate a tutti.

Il Presidente
Giuseppe Tirone

Documento da scaricare: Comunicazione Candidature – Consiglio Direttivo Triveneta Chirurgica 2022.pdf


ottobre 2021

Care Colleghe e cari Colleghi,

nel porgerVi i miei più cari saluti, Vi informo che anche quest’anno la Società Triveneta di Chirurgia ha programmato la consueta sessione di presentazione dei casi clinici.

Si pregano pertanto le gentili chirurghe e i gentili chirurghi di inviare i propri elaborati, sia in presentazione Powerpoint che nella modalità abstract, alla mail della segreteria della Triveneta Chirurgica (info@trivenetachirurgica.it) entro il 30 ottobre 2021.

Dopo tale data, il Comitato tecnico scientifico selezionerà gli elaborati che verranno presentati dalle autrici e dagli autori in modalità prevalentemente online, con una sessione di chiusura in modalità “blended” sia in presenza che online.

Il calendario delle presentazioni verrà definito dal Comitato tecnico scientifico e debitamente comunicato prossimamente (con scaletta degli interventi a partire da novembre 2021).

Informazioni per la domanda di accettazione dei casi clinici

  • Termine per la presentazione della domanda di accettazione del caso clinico entro e non oltre il 30 ottobre 2021.
  • Evento riservato alle giovani chirurghe e giovani chirurghi di età inferiore ad anni 40, operativi nell’alveo della Sanità del Triveneto.
  • Ogni presentazione di caso clinico deve durare indicativamente 7 minuti.
  • Invio dei documenti “Regolamento per la presentazione di materiale divulgativo ai convegni” e “Liberatoria e autorizzazione alle riprese audio/video” debitamente compilati e firmati per accettazione (pena la non accettazione della domanda).
    Scarica qui: Regolamento Liberatoria.pdf

Il presidente della Società Triveneta di Chirurgia, Vi attende numerose/i e porge a tutti i migliori saluti.

Dr Giuseppe Tirone


aprile 2021

Carissimi Colleghi e Colleghe,
nel porgerVi i miei più cordiali saluti, sono lieto di invitarVi

venerdì 30 aprile alle ore 15.30

all’evento celebrativo in diretta online organizzato da Società Triveneta di Chirurgia.

Sessioni dell’evento:

  • Commemorazione per il Prof. Aldo Leggeri
  • Nomina del Presidente Onorario dell’Associazione
  • Premiazione e Ringraziamenti dei giovani Chirurghi partecipanti al “Migliore Caso Clinico 2020/21” e “Migliore Tesi di Specialità 2021”
  • Assemblea Associati.

Link per il collegamento:
https://zoom.us/webinar/register/WN_gbZzexpdS-2rxq4M-WKcLg

Porgo a tutti Voi un caro saluto.

Giuseppe Tirone
Presidente Società Triveneta di Chirurgia


Trento, 22 aprile 2021

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA DEI SOCI

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 8 dello Statuto Sociale è convocata l’Assemblea generale dei soci della “Società Triveneta Chirurgica” in prima convocazione per il giorno 28 aprile 2021 alle ore 9:00 e in seconda convocazione per il giorno

30 aprile 2021 alle ore 15:30
in videoconferenza

Ordine del giorno

1. Approvazione rendiconto anno 2020;
2. Varie ed eventuali.

Cordiali saluti.

Società Triveneta di Chirurgia
Il Presidente
Dr Giuseppe Tirone

Documento da scaricare: CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ASSOCIATI 30 04 2021.PDF


Trento, 24 dicembre 2020

Cari Colleghi e care Colleghe,
nel porgervi i miei più cari saluti, vi informo che il 5 febbraio 2021, è in programma la consueta riunione di inizio anno della Società Triveneta di Chirurgia; saranno presentate una serie delle migliori tesi chirurgiche prodotte nell’anno 2020 negli Atenei del Triveneto.
Invitiamo pertanto i nuovi specialisti a far pervenire il loro elaborato entro il 15 gennaio 2021 alla segreteria (la deadline non potrà essere posticipata, data la necessità di effettuare la selezione delle tesi ricevute).
Per via della pandemia, quest’anno l’incontro si svolgerà online, senza quindi la consueta convivialità che ci contraddistingue, ma rappresenterà comunque un’occasione d’incontro e di confronto necessario per la nostra comunità scientifica. L’evento durerà più o meno due ore e il numero delle tesi in presentazione sarà limitato (7 minuti di presentazione della tesi in Powerpoint o PDF).
Come di consueto, tra le tesi presentate, verranno selezionati i vincitori della Migliore Tesi di Specialità 2021.
Di seguito trovate il regolamento e le istruzioni per poter partecipare all’iniziativa scientifica.
Mi è gradita l’occasione per augurare a tutti un sereno anno nuovo.

Il Presidente della Società Triveneta di Chirurgia
Dr Giuseppe Tirone

– – – – –

PRESENTAZIONE MIGLIORE TESI DI SPECIALITÀ

Al fine di individuare e valorizzare competenze e incentivare la ricerca in ambito medico chirurgico è stato istituito, dalla Società Triveneta di Chirurgia, a favore di giovani chirurghi under 40, questo incontro scientifico.

Informazioni generali
L’evento è riservato ai giovani chirurghi specializzati in chirurgia generale nell’anno 2020 del Triveneto, che avranno presentato il loro elaborato scientifico entro i termini e secondo i criteri previsti dal “Regolamento Relatori” (di seguito riportato), tenendo conto dell’apporto fornito realmente dall’autore allo studio sia dal punto di vista dell’innovazione scientifica, che dell’applicabilità pratica, che della validità scientifica, nonché delle capacità di presentazione e discussione della tesi.
L’evento è a numero chiuso, pertanto la partecipazione alle discussioni sarà soggetta ad approvazione da parte del Comitato deliberante della Società Triveneta di Chirurgia.

IMPORTANTE
Si prega di scaricare il seguente documento (Regolamento Relatori), che dovrà essere restituito, debitamente compilato e firmato per accettazione unitamente alla presentazione in Powerpoint o PDF della tesi scientifica (7 minuti di presentazione), entro il 15 gennaio 2021 all’indirizzo email info@trivenetachirurgica.it:

Regolamento relatori.pdf


Trento, 19 novembre 2020

Cari Colleghi e care Colleghe,
nel porgervi i miei più cari saluti, vi informo che il 21 dicembre 2020, è in programma la consueta riunione di fine anno della Società Triveneta di Chirurgia; saranno presentati una serie di casi clinici selezionati su quelli che verranno da voi inviati alla segreteria entro il 4 dicembre 2020.

(La deadline non potrà essere posticipata, data la necessità di effettuare la selezione dei casi ricevuti).
Per via della pandemia, quest’anno l’incontro si svolgerà online, senza quindi la consueta convivialità che ci contraddistingue, ma rappresenterà comunque un’occasione d’incontro e di confronto necessario per la nostra comunità scientifica. L’evento durerà più o meno due ore e sarà limitato il numero dei casi in presentazione ad 8 totali (7 minuti di presentazione e 8 minuti di discussione).
Come di consueto, tra i casi presentati, verranno selezionati i vincitori del miglior caso clinico 2020.
Di seguito trovate il regolamento e le istruzioni per poter partecipare all’iniziativa scientifica.

Un caro saluto a tutti ed un arrivederci al 21 dicembre sulla piattaforma Triveneta.

Il Presidente della Società Triveneta di Chirurgia
Dr Giuseppe Tirone

PRESENTAZIONE CASO CLINICO 2020
seconda edizione

Al fine di individuare e valorizzare competenze e incentivare la ricerca in ambito medico chirurgico è stato istituito, dalla Società Triveneta di Chirurgia, a favore di giovani chirurghi under 40, questo incontro scientifico.

Informazioni generali
L’evento è riservato ai giovani chirurghi under 40 del Triveneto che avranno presentato il loro elaborato scientifico entro i termini e secondo i criteri previsti dal “Regolamento Relatori” (di seguito riportato), tenendo conto dell’apporto fornito realmente dall’autore, a quel caso emblematico, per difficoltà diagnostiche, scelte terapeutiche e complicanze, nonché delle capacità di presentazione e discussione del caso.
L’evento è a numero chiuso, pertanto la partecipazione alle discussioni sarà soggetta ad approvazione da parte del Comitato deliberante della Società Triveneta di Chirurgia.

IMPORTANTE
Si prega di scaricare il seguente documento (Regolamento Relatori), che dovrà essere restituito, debitamente compilato e firmato per accettazione unitamente all’abstract e alla presentazione in Powerpoint o PDF, entro il 4 dicembre 2020 all’indirizzo email info@trivenetachirurgica.it:

Regolamento relatori.pdf


Trento, 12 maggio 2020

Carissimi colleghi ed amici,
siamo oramai al giro di boa dei primi due mesi di lock-down, con l’inizio della tanto attesa FASE 2 di ripresa.
Reputo sia arrivato il momento di guardare indietro tirando un po’ le somme di ciò che ha comportato questa pandemia per la nostra attività professionale.
È un esercizio che ritengo necessario, per trarre i dovuti insegnamenti nell’ottica di una FASE 2 per la ripresa in sala operatoria e per un più lontano futuro in efficienza ed efficacia per la nostra professione.
L’idea, discussa ed approvata dal Consiglio direttivo della Società Triveneta di Chirurgia, sarebbe quella di organizzare un evento ECM in diretta webinar con la possibilità di interloquire con i docenti, in cui vengano discussi i temi di maggiore interesse riguardanti la nostra attività chirurgica in caso di pandemia.
Visto il momento così particolare e le diverse problematiche che tutti noi abbiamo dovuto affrontare, abbiamo pensato ad un programma scientifico che risponda prontamente alle esigenze formative che Voi iscritti a Triveneta Chirurgica ci vorrete fornire.
A tal fine, Vi chiediamo di partecipare alla selezione dei temi da sviluppare, indicando le Vostre preferenze tra quelli riportati qui sotto, eventualmente aggiungendone altri non indicati e comunicandoceli in risposta a info@trivenetachirurgica.it.
Insieme cercheremo di analizzare il momento unico che stiamo attraversando e trarne tutti gli insegnamenti necessari per il prossimo futuro.

COSA: I CAMBIAMENTI DELL’ATTIVITÀ CHIRURGICA SOTTO PANDEMIA
QUANDO: data in definizione
COME: evento WEBINAR in diretta con crediti ECM
PERCHÉ: per analizzare insieme gli effetti della pandemia sull’attività chirurgica del Triveneto e per trarre tutti gli insegnamenti utili per il prossimo e più lontano futuro.

TEMI PROPOSTI:
1) In sala operatoria: come è cambiata la chirurgia sotto pandemia. Aspetti tecnici.
2) Revisione critica della letteratura chirurgica COVID-related.
3) Aspetti medico-legali della chirurgia sotto pandemia.
4) Cosa è successo: analisi descrittiva di come è stata affrontata la crisi e cosa ha comportato per l’attività chirurgica.

Un caro saluto a tutti.

Giuseppe Tirone
Presidente Società Triveneta di Chirurgia


Trento, 20 marzo 2020

Cari Colleghi,

nel corso dell’ultimo incontro della Società Triveneta di Chirurgia, tenutosi a Padova il 7 febbraio 2020, si sono svolte le elezioni del nuovo Consiglio direttivo. Ho pertanto l’onore e il piacere di raccogliere l’eredità lasciatami dal Prof. Alfredo Guglielmi, scrivendovi questo messaggio in qualità di nuovo Presidente dell’Associazione.

Purtroppo questa occasione capita in un periodo funesto per la nostra nazione e per la comunità internazionale intera. La lotta alla pandemia del Covid19 ha paralizzato ogni forma di attività che non sia essenziale e ha impegnato tutte le risorse disponibili nel settore sanitario sottoponendo ad una durissima prova l’intera popolazione e in particolar modo noi medici.

Vorrei, in questo momento così difficile, esprimere la mia solidarietà e vicinanza a tutti voi, soprattutto a coloro che sono impegnati in prima linea nella battaglia a questo nemico comune.

Ovviamente, adeguandoci alle direttive governative, ogni forma di attività scientifica e congressuale è stata posticipata a data da destinarsi.

Con la speranza di poter riprendere il prima possibile, insieme a tutto il Consiglio direttivo la nostra attività societaria, Vi mando i miei più cari saluti, certo che, passato questo momento, sapremo ripartire con un nuovo slancio e una coesione maggiore ereditata dall’aver attraversato, tutti insieme, questo difficile momento.

Giuseppe Tirone
Presidente Società Triveneta di Chirurgia

Per visualizzare la comunicazione ufficiale cliccare: Comunicazione dal Presidente.pdf


Verona, 13 gennaio 2020

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA DEI SOCI

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 8 dello Statuto Sociale è convocata l’Assemblea generale dei soci della “Società Triveneta Chirurgica” in prima convocazione per il giorno 6 febbraio 2020 e in seconda convocazione per il giorno

7 febbraio 2020 alle ore 18:00

Presso l’Aula Cevese (7° piano) del Policlinico Universitario, Ospedale di Padova, Via Giustiniani 2, con il seguente

Ordine del giorno

1. Approvazione rendiconto anno 2019;
2. Nomina del nuovo Consiglio Direttivo per il biennio 2020-2022;
3. Varie ed eventuali.

L’avviso di convocazione verrà pubblicato nel sito web dell’Associazione entro il 31 gennaio 2020.

Cordiali saluti.

Il Presidente
Prof. Alfredo Guglielmi

 

Convocazione ufficiale da scaricare:
Convocazione Assemblea dei soci 07 02 2020 Padova.pdf


Verona, 10 gennaio 2020

Cari Colleghi | Care Colleghe,

nel porgerVi i miei più cari e sentiti auguri per un sereno 2020 è mio piacere informarVi che l’incontro del 7 febbraio 2020, che avrà luogo presso l’Aula Cevese (7° piano – Policlinico dell’Ospedale di Padova) sarà l’occasione per presentare l’evento “Migliore Caso Clinico” 2020.

Invitiamo quindi tutti a partecipare al suddetto incontro scientifico presentando i propri elaborati al seguente indirizzo email info@trivenetachirurgica.it e seguendo le indicazioni riportate di seguito.

Deadline per presentazione degli elaborati: 18 gennaio 2020.

Porgo a tutti Voi un saluto cordiale.

Prof. Alfredo Guglielmi
——
MIGLIORE CASO CLINICO 2020

Al fine di individuare e valorizzare competenze e incentivare la ricerca in ambito medico chirurgico è stato istituito, dalla Società Triveneta di Chirurgia, a favore di giovani chirurghi under 40, il MIGLIORE CASO CLINICO 2020.

Informazioni generali
L’evento è riservato ai giovani chirurghi under 40 del Triveneto che avranno presentato il loro elaborato scientifico entro i termini e secondo i criteri previsti dal “Regolamento Relatori” (di seguito riportato), tenendo conto dell’apporto fornito realmente dall’autore, a quel caso emblematico, per difficoltà diagnostiche, scelte terapeutiche, complicanze e delle capacità di presentazione e discussione.
L’evento è a numero chiuso, pertanto la partecipazione alle discussioni sarà soggetta ad approvazione da parte della Commissione deliberante della Società Triveneta di Chirurgia.

IMPORTANTE
Si prega di scaricare il seguente documento (Regolamento Relatori), che dovrà essere restituito, debitamente compilato e firmato per accettazione unitamente alla presentazione in Powerpoint o PDF, entro il 18 gennaio 2020 all’indirizzo email info@trivenetachirurgica.it:

Regolamento Relatori per realizzazione di materiale divulgativo.pdf


Verona, 25 ottobre 2019

Cari Soci e cari Colleghi,

il prossimo anno si rinnoverà il Consiglio Direttivo della Società Triveneta di Chirurgia.

A tal proposito invitiamo tutti i Soci interessati ad inviare la propria candidatura per far parte dell’organo direttivo della Società che poi nominerà, il Presidente e il successivo Presidente eletto per il prossimo biennio. La nomina del Presidente tiene in considerazione la consueta alternanza tra colleghi universitari e ospedalieri.

A coloro che si candideranno sarà caldamente raccomanda una presenza attiva alle attività della Società sia in termini di partecipazione che in termini di organizzazione di eventi formativi (congressi o altre iniziative che verranno deliberate in seno al Consiglio).

Considerando la ristrettezza dei tempi, per motivi organizzativi, vi chiediamo di darci riscontro entro il 17 novembre 2019 inviando una mail a: info@trivenetachirurgica.it.

I Colleghi Primari o Direttori sono invitati ad indicare eventualmente un loro delegato di fiducia.

Vi ricordiamo che il Consiglio Direttivo, nella scelta di nuovi consiglieri della Società Triveneta di Chirurgia, dovrà rappresentare, secondo parametri di equità e alternanza, le diverse componenti che da sempre caratterizzano la Società Triveneta Chirurgica, ovvero quella universitaria, quella ospedaliera e quella territoriale regionale.

Vi ringrazio ed invio a tutti un cordiale saluto.

Prof. Alfredo Guglielmi


Verona, 20 febbraio 2019

Cara Collega, caro Collega

nell’ambito dei programmi di sviluppo della Società Triveneta di Chirurgia, il Consiglio Direttivo ha approvato l’iniziativa di proporre alcuni temi d’interesse generale con l’obiettivo di raccogliere e confrontare le esperienze chirurgiche della realtà Triveneta su temi rilevanti della nostra pratica clinica che ancora presentano delle controversie.

Tra le attività programmate per il prossimo biennio, vi è un’indagine conoscitiva sul trattamento dei tumori colici della flessura sinistra. L’indagine ha l’obiettivo di verificare le modalità di trattamento di queste neoplasie, in considerazione della loro relativa rarità e della variabilità nelle scelte chirurgiche.

Inoltre, se i dati che raccoglieremo risulteranno solidi in termini numerici e scientifici vi è la possibilità di pubblicare i nostri risultati con il coinvolgimento ed il riconoscimento di tutti i partecipanti.

Per questo motivo ti invitiamo a partecipare a questa iniziativa compilando il breve questionario di seguito allegato. Una volta completato potrai inviare il modulo via e-mail all’indirizzo corrado.pedrazzani@univr.it o via fax al numero 045 8027426. Per qualsiasi necessità potrai contattare il referente del progetto Prof. Corrado Pedrazzani all’indirizzo e-mail sopraindicato o telefonicamente al numero 045 8126719/4411.

Ti ringrazio per la collaborazione,
Prof. Alfredo Guglielmi

Per scaricare gli allegati cliccare su:
LeFTr lettera.pdf
LeFTr surgey.doc


9 gennaio 2019

PREMIO MIGLIORE CASO CLINICO 2019

Al fine di individuare e valorizzare competenze e incentivare la ricerca in ambito medico chirurgico, è stato istituito dalla Società Triveneta di Chirurgia, a favore di giovani chirurghi under 40, il

PREMIO MIGLIORE CASO CLINICO 2019

Il premio consiste nell’erogazione, da parte della Società Triveneta di Chirurgia, di € 600,00 PER IL PRIMO CLASSIFICATO ed € 400,00 PER IL SECONDO CLASSIFICATO e verrà assegnato sulla base di una valutazione espressa dai membri del Consiglio Direttivo e dai Past-Presidents della Società Triveneta di Chirurgia.

Il migliore caso clinico verrà pubblicato in extenso sul sito della Società Triveneta di Chirurgia e verrà eventualmente proposto per la pubblicazione sugli Annali Italiani di Chirurgia, rivista ufficiale della Società, dotata di peer review e impact factor.

Il Presidente
Prof. Alfredo Gugliemi

Informazioni generali
Il premio è riservato ai giovani chirurghi under 40 del Triveneto e verrà attribuito tenendo conto dell’apporto fornito realmente dall’autore a quel caso emblematico per difficoltà diagnostiche, scelte terapeutiche, complicanze e delle capacità di presentazione e discussione.
La presentazione e discussione del caso clinico sarà in occasione della riunione del 22 febbraio a Padova.
Dead line per presentazione domanda di iscrizione da inviare a info@trivenetachirurgica.it entro il 20 gennaio 2019.

Scarica il seguente modulo: Modulo iscrizione.pdf


7 novembre 2018

PREMIO MIGLIORE TESI DI SPECIALITÀ

Al fine di individuare e valorizzare competenze e incentivare la ricerca in ambito medico chirurgico, è stato istituito dalla Società Triveneta di Chirurgia, a favore di giovani chirurghi under 40, il

PREMIO MIGLIORE TESI DI SPECIALITÀ 2018

Il premio consiste nell’erogazione, da parte della Società Triveneta di Chirurgia, di € 600,00 PER IL PRIMO CLASSIFICATO ed € 400,00 PER IL SECONDO CLASSIFICATO e verrà assegnato sulla base di una valutazione espressa dai membri della Commissione di Studio Migliore Tesi nominata dal Consiglio Direttivo e dai Past-Presidents della Società Triveneta di Chirurgia.

La migliore tesi verrà pubblicata in extenso sul sito della Società Triveneta di Chirurgia e verrà eventualmente proposta per la pubblicazione sugli Annali Italiani di Chirurgia, rivista ufficiale della Società, dotata di peer review e impact factor.

Il Presidente
Prof. Alfredo Gugliemi

Informazioni generali

Il premio è riservato ai giovani chirurghi specializzati in chirurgia generale tra l’anno 2017 ed il 2018. Le tesi verranno valutate da una Commissione nominata dalla Società Triveneta di Chirurgia, la quale attribuirà i premi in base all’esame dell’elaborato scientifico, che dovrà essere inviato a info@trivenetachirurgica.it entro il 3 dicembre 2018. Si terrà conto dell’apporto fornito realmente dall’autore allo studio sia dal punto di vista dell’innovazione scientifica, che dall’applicabilità pratica, che dalla validità scientifica. L’esito della selezione verrà comunicato in occasione della riunione del 21 dicembre 2018 a Padova.


11 ottobre 2018

Cari Colleghi,
volevamo aggiornarvi con un breve report sulle iniziative che la Società Triveneta di Chirurgia ha portato avanti in questo primo semestre del 2018 dandovi un’anteprima dei works in progress per i prossimi mesi, inclusi alcuni progetti che stiamo portando avanti nell’ambito della ricerca scientifica.
Da gennaio 2018 abbiamo realizzato i seguenti Congressi formativi quasi tutti accreditati ECM e con accesso gratuito:
• 23 febbraio – Casi clinici: tu cosa faresti? – Premio migliore caso clinico under 40 – Padova;
• 9 marzo – La chirurgia dei difetti di parete addominale complessi – Trento (ACOI congiunto Triveneta Chirurgica);
• 24 marzo – Trattamento delle complicanze dopo chirurgia transanale per prolasso muco-emorroidario – Verona;
• 21 aprile – L’urgenza addominale nel paziente anziano – Legnago;
• 11 maggio – Inquadramento diagnostico e terapeutico del nodulo tiroideo TIR3. Update – Oderzo.

Nel secondo semestre ci siamo ritrovati a Venezia, il 28 settembre, per il congresso “Up to date: adenocarcinoma pancreatico” della nostra Società in collaborazione con ACOI, registrando una affluenza media di 160 partecipanti che si sono alternati nell’arco delle due sessioni. L’indice di gradimento della qualità formativa e della qualità organizzativa percepita per l’evento è pari a 9.5 in una scala dall’1 al 10. Il congresso ha trattato i principali aspetti relativi alla diagnosi, alla terapia medica e chirurgica dell’adenocarcinoma pancreatico con relazioni di notevole interesse scientifico e ampia partecipazione alla discussione.
Il 5 ottobre 2018 ci siamo dati appuntamento a Brunico con il Congress ECM “Hernia-Update. Umbilical hernia: more than a simple hernia?”, molto rilevante il successo del convegno dell’Alto Adige che ha registrato più di 100 partecipanti generando un’occasione di confronto tra validi specialisti, che hanno discusso su tutti gli aspetti tecnici, innovativi e gestionali del trattamento dell’ernia ombelicale.

In programma per i prossimi mesi i seguenti eventi formativi ECM totalmente gratuiti:
• 26 ottobre – La colecistectomia. La realtà veneta tra indicatori ed evidenze cliniche – Santorso (VI);
• 9 novembre – Le neoplasie gastriche. Update chirurgico-oncologico – Bassano del Grappa (VI);
• 7 dicembre – Evento dedicato ai giovani specialisti in chirurgia con presentazione delle migliori tesi di specializzazione e premiazione della migliore comunicazione (Padova).

Abbiamo già pronta un’iniziale programmazione per il prossimo anno che esordirà con l’evento ECM del Prof. de Manzini di Trieste e l’evento ECM del Dr Ubiali di Pordenone.
Oltre agli eventi congressuali, volevamo anche proporvi un panel di iniziative a carattere più scientifico come la survey sulle colecistectomie che verrà proposta al congresso del Dr Rebonato (Ospedale Santorso – Alto Vicentino il 26 ottobre p.v.), oltre ad altre iniziative simili (Survey sul trattamento laparoscopico dei tumori della flessura colica sinistra e sulla colecistostomia percutanea).
Come sempre contiamo sulla vostra partecipazione e naturalmente, come da tradizione della Società, ogni suggerimento da parte dei Soci e dei Colleghi sarà ben accetto.
Vi invitiamo pertanto a diventare parte integrante della Triveneta, con lo spirito d’amicizia e di collaborazione che da più di 70 ANNI ci contraddistingue, proponendoci le vostre tematiche di progetti scientifici, formativi ed eventi ECM a cui presteremo la meritata attenzione e che inseriremo nel piano formativo annuale della Società Triveneta di Chirurgia.

Vi attendiamo numerosi ai prossimi appuntamenti
Un caro saluto.

Società Triveneta di Chirurgia
Il Presidente                                                                                       Il Segretario
Prof. Alfredo Guglielmi                                                                     Dr Roberto Merenda


21 agosto 2018

Carissimi colleghi,
sono lieto di annunciare che è stato completato il lavoro scientifico nato dalla sinergia tra Acoi Veneto e la Società Triveneta di Chirurgia relativo allo studio Colorectal Anastomotic Stenosis After Surgery (CANSAS-1). Con l’occasione voglio ringraziare il Prof. Mauro Frego per la preziosa collaborazione e l’input alla realizzazione di un lavoro scientifico sinergico.
Vi porgo i più cordiali saluti.

Il Presidente
Prof. Alfredo Guglielmi

Per visualizzare il lavoro, cliccare su: http://link.springer.com/article/10.1007/s13304-018-0575-8
Per scaricare il lavoro, cliccare su: CANSAS 2018 – Updates in Surgery


10 aprile 2018

Cari Colleghi,
Vi informo che il 21 aprile prossimo presso la Sala Convegni dell’Hotel Pergola di San Pietro di Legnago (VR) si terrà in concomitanza dell’evento “L’urgenza addominale nel paziente anziano” l’assemblea dei soci della Società Triveneta di Chirurgia. La prima convocazione è fissata alle 07.00 presso la Sala Convegni dell’Hotel Pergola di San Pietro di Legnago (VR).

La seconda convocazione è fissata per il giorno:

21 aprile 2018 alle ore 13.00
presso la Sala Convegni dell’Hotel Pergola
Via Verona, 140 – San Pietro di Legnago (VR)

con il seguente

Ordine del Giorno

1) Approvazione rendiconto d’esercizio 2017 e delibere conseguenti;
2) Varie ed eventuali.

Colgo l’occasione per porgerVi i più cordiali saluti.

Il Presidente
Prof. Alfredo Gugliemi


8 gennaio 2018

Care Colleghe e cari Colleghi,

il 15 dicembre 2017 si è tenuto all’Abbazia di Praglia il Convegno della Società Triveneta di Chirurgia in concomitanza con il 70° Anniversario della fondazione della Società.
Il Convegno è stato estremamente interessante e si è svolto in due momenti distinti: il primo con uno sguardo rivolto al passato in cui si sono ricordati i Maestri fondatori, Prof. Ceccarelli e Prof. Cevese e in cui i Presidenti Onorari e i Past Presidents hanno riportato le loro esperienze ed opinioni sul paesaggio chirurgico in continuo mutamento; il secondo momento con uno sguardo proiettato al futuro caratterizzato da incontri e simposi dedicati alle nuove tecnologie, ai cambiamenti gestionali della Sanità nazionale e veneta, al contenzioso medico legale.
Voglio ringraziare ancora una volta il Presidente uscente Prof. Mauro Frego per il suo intenso e brillante impegno nell’aver ridato alla nostra Società Triveneta un nuovo slancio e nell’aver apportato importanti aspetti innovativi. Tra le varie implementazioni, è stato modificato ed adeguato lo Statuto della Società ed è stato rinnovato il sito internet (www.trivenetachirurgica.it). Tutto ciò ha portato efficienza e professionalità nella gestione degli eventi, numerosi, di qualità e partecipati e spesso congiunti con altre Società chirurgiche. Per la prima volta sono stati anche attribuiti premi di merito a giovani chirurghi.
Vi sono ancora molti aspetti aperti che vogliamo affrontare in questo biennio, in continuità con quanto è stato fatto fino ad oggi. Tra questi ritengo assolutamente importante consentire una sempre maggior apertura della Società Triveneta ai giovani che si affacciano alla nostra professione. Abbiamo pensato di ammettere nel nuovo Consiglio Direttivo alcuni specializzandi in formazione con il compito di sensibilizzare e coinvolgere i giovani colleghi e con l’auspicio di allargare la loro partecipazione ai prossimi convegni.
Auspichiamo inoltre che l’attività della Società non si limiti solamente ad incontri di carattere scientifico, ma possa promuovere corsi di alta formazione, progetti di studio e di ricerca multicentrica. Cercheremo di instaurare una più intensa collaborazione con le altre Società chirurgiche nazionali e regionali per ottenere una maggiore coesione nella comunità chirurgica triveneta. Infine, sarebbe auspicabile che la nostra Società potesse avere un ruolo attivo come interlocutore con le Istituzioni sanitarie e politiche della nostra Regione.
Nel corso del convegno si è definito il nuovo Consiglio Direttivo votato all’unanimità dall’Assemblea, nel rispetto dei criteri di alternanza e di appartenenza territoriale.
Il Consiglio Direttivo si compone come segue:

• Presidente: Alfredo Guglielmi, Università di Verona, Veneto
• Vice-Presidente: Giuseppe Tirone, Ospedale di Trento, Trentino-Alto Adige
• Past-President: Mauro Frego, fuori ruolo, Veneto
• Segretario: Roberto Merenda, Ospedale di Venezia, Veneto
• Consiglieri: Paolo Callegari, Ospedale di Oderzo, Veneto
 Consiglieri: Ernesto Laterza, Ospedale di Legnago, Veneto
 Consiglieri: Salvatore Pucciarelli, Università di Padova, Veneto
 Consiglieri: Günther Sitzmann, Ospedale di Brunico, Trentino-Alto Adige
• Consiglieri: Giovanni Terrosu, Università di Udine, Friuli-Venezia Giulia
 Consiglieri: Angelo Turoldo, Università di Trieste, Friuli-Venezia Giulia
 Consiglieri: Paolo Ubiali, Ospedale di Pordenone, Friuli-Venezia Giulia
Osservatori: 4 specializzandi dalle Scuole di Specializzazione del Triveneto

Colgo l’occasione per augurare a tutti un felice e sereno proseguimento di Anno Nuovo.

Il Presidente
Alfredo Guglielmi


8 settembre 2017

Cari Colleghi,

dopo la pausa estiva ci avviamo verso la fine di questo biennio societario.

Come già annunciato, la tradizionale scadenza autunnale del Consiglio Direttivo è stata posticipata al 31 dicembre per farla coincidere con gli obblighi e responsabilità amministrative/fiscali derivanti dal nuovo assetto societario. Pertanto, il CD verrà rinnovato in occasione del convegno di fine anno ed entrerà formalmente in carica il 1 gennaio. Chi ambisce a farne parte può segnalarlo a uno dei componenti dell’attuale direttivo o inviare una mail alla segreteria o direttamente a me (info@organizing.it; mauro.frego@unipd.it).

Dal punto di vista amministrativo, quest’estate sono stati emanati alcuni decreti che possono riguardare anche la nostra Società e che probabilmente richiederanno ulteriori adeguamenti del nostro statuto, che saranno compito del nuovo Consiglio Direttivo:

  • il 6 giugno il Consiglio dei Ministri ha approvato tre decreti attuativi su Codice del terzo settore, Impresa sociale e nuovo 5 per mille. Essi regolamentano le società no profit, tre le quali rientrano probabilmente anche le società scientifiche. La nostra consulente fiscale sta verificando la posizione della Società Triveneta di Chirurgia e gli eventuali adeguamenti;
  • il 10 agosto con il decreto n. 186 il Ministero della Salute ha istituito il Registro delle società scientifiche nazionali, a cui faranno riferimento le istituzioni (es.: linee guida, nomina di periti e consulenti, ecc). Purtroppo sono contemplate solo le società nazionali, per cui ho preso contatti con il Presidente SIC per vedere se sia possibile che vi rientrino anche le società regionali come espressione periferica della SIC.

Per l’attività formativa, nel 2017 sono stati programmati 9 convegni, per la maggior parte congiunti ACOI. Le relazioni dei 5 già realizzati sono pubblicate sul nostro sito www.trivenetachirurgica.it, alla sezione convegni e formazione/archivio riunioni e relazioni. Sul sito è inoltre possibile visionare i video presentati.

Nella riunione del 3 febbraio è stato assegnato il secondo premio di 1.000 euro per la migliore comunicazione “giovani chirurghi”: mi auguro che questa opportunità possa diventare una consuetudine. È stata anche realizzata una puntata televisiva a carattere medico-scientifico sulle nuove tecnologie ed è imminente un coinvolgimento televisivo su 7Gold sulla chirurgia mini-invasiva.

I prossimi 4 convegni ecm in programma sono:

  • 15 settembre 2017 – Pieve di Cadore (Belluno) – argomento “Week Surgery”, nella storica location individuata per l’occasione presso il palazzo quattrocentesco della Magnifica Comunità di Pieve di Cadore;
  • 27 ottobre 2017 – Ospedale Fracastoro di San Bonifacio (Verona) – argomento “il chirurgo generale e le infezioni prima e dopo il gesto chirurgico “(ACOI congiunto Triveneta);
  • 24 novembre 2017 – Auditorium Centro Servizi Sanitari di Trento – argomento “Trento.NET. I tumori neuroendocrini”;
  • 15 dicembre 2017 – Padova – in occasione dei dei 70 anni di attività della Società, presso l’Abbazia benedettina di Praglia, storica sede del laboratorio di restauro del libro antico. In occasione di questo evento, si insedierà il nuovo Consiglio Direttivo e verranno presentate le consuete comunicazioni a tema libero per il ciclo “Premio Giovani Chirurghi”. A chiusura evento ci sarà l’occasione per scambiarsi gli auguri di Natale e per chi lo gradirà di ascoltare i canti gregoriani del vespro benedettino.

Il Consiglio Direttivo si riunirà tra una decina di giorni in occasione del convegno di Pieve di Cadore e sarà mia cura informarvi qualora vengano prese decisioni rilevanti.

In attesa di incontrarci numerosi ai prossimi convegni, non solo per discutere gli aspetti scientifici, ma anche per rinsaldare i rapporti personali, invio a tutti più cordiali saluti da parte mia e del Consiglio Direttivo.

Il Presidente
Mauro Frego


26 gennaio 2017

Cari Colleghi,

come sapete venerdì 3 febbraio alle ore 15.30 presso l’Aula Cevese del Policlinico di Padova si terrà la consueta riunione “Casi clinici: tu cosa faresti?“, quest’anno riservata agli under 40 e dotata di un premio per la migliore comunicazione.

Colgo l’occasione per informarVi che nella medesima giornata è convocata l’Assemblea ordinaria degli Associati della Società Triveneta di Chirurgia presso l’AULA CEVESE del Policlinico, Padova, terzo piano, in prima convocazione, per il giorno 3 febbraio 2017, alle ore 12.00 e in seconda convocazione per il giorno

3 febbraio 2017 alle ore 15.30
Aula Cevese, Policlinico – Padova (terzo piano)

con il seguente

Ordine del Giorno

1. Approvazione rendiconto d’esercizio 2016 e delibere conseguenti;
2. Varie ed eventuali.

 

Colgo l’occasione per porgerVi i più cordiali saluti.

Il Presidente
Mauro Frego


9 gennaio 2017

Carissimi Soci e Simpatizzanti

Con gli auguri di Natale vi ho inviato una sintesi di quanto realizzato nel primo anno di attività di questo Consiglio Direttivo. Inizia ora un nuovo anno, il “settantesimo” della nostra Società, che cercheremo di onorare al meglio. Sul sito internet trivenetachirurgica.it potete trovare il calendario aggiornato dei nostri convegni per il 2017.

Il prossimo incontro si terrà il 3 febbraio a Padova: “Casi clinici: tu cosa faresti?”. Chiunque pensi di avere un caso emblematico per difficoltà diagnostiche, scelte terapeutiche, complicanze, può sottoporlo all’attenzione della comunità chirurgica del Triveneto. Anche in questa occasione verrà assegnato un premio di 1.000 euro alla migliore presentazione, riservato ai chirurghi under 40, sperando così di favorire la partecipazione attiva delle nuove leve. Attendiamo quindi titolo, autori, abstract e, se il relatore è under 40, anche una fotocopia di un documento d’identità.

Durante il convegno verrà anche consegnato il Premio per la migliore comunicazione giovani del 16 dicembre scorso. Secondo la valutazione del Consiglio Direttivo e dei Past-Presidents (escludendo lo “sponsor” del lavoro per evitare conflitti di interesse) si sono classificati:

1° Michela De Angelis, “Predictors of short and long survival for hepatocellular carcinoma submitted to surgery with curative intent“, del gruppo di Alfredo Guglielmi (Verona), con punti 22,8

2° Silvia Zilio, “Contenzioso medico-legale e chirurgia generale: problematiche comunicative nel rapporto tra medico e paziente“, co-autori A. Aprile, S. Pianalto e S. Merigliano (Padova), con punti 21,7

3° Gianpietro Zanchettin, “Lesioni iatrogene della via biliare in corso di colecistectomia: risultati preliminari di uno studio epidemiologico nella Regione Veneto“, co-autori M. Costa, A. Chiappetta, M. Rebonato (Santorso, VI), con punti 21,5.

Alla dott.ssa De Angelis vanno quindi i nostri complimenti e il premio, che vuole essere soprattutto un piccolo incentivo per la prosecuzione della sua attività di ricerca.

In attesa di incontrarvi il prossimo 3 febbraio, invio a tutti i più cordiali saluti.

Società Triveneta di Chirurgia
Il Presidente Prof. Mauro Frego
a nome del Consiglio Direttivo


23 dicembre 2016

Carissimi Soci

Ad un anno dall’insediamento di questo Consiglio Direttivo, trovo opportuno fare brevemente il punto su quanto fino ad ora realizzato:

  • dotato la Società di una segreteria operativa e di un servizio di contabilità esterni
  • adeguata la Società alle vigenti disposizioni in ambito civilistico e fiscale
  • modificato lo statuto per renderlo più aderente alla realtà attuale
  • aperto il nuovo sito internet www.trivenetachirurgica.it, più moderno e funzionale
  • realizzati 10 convegni, per la maggior parte congiuntamente all’ACOI, erogando gratuitamente 30 crediti ECM
  • programmati per l’anno prossimo 10-11 convegni gratuiti per la formazione
  • incrementato il patrimonio societario di circa 4.000 euro
  • effettuate circa 100 tra nuove e vecchie iscrizioni
  • banditi due premi da 1.000 euro per la migliore comunicazione giovani chirurghi.

RingraziandoVi tutti per la partecipazione a vario titolo alla vita societaria, ci auguriamo di ritrovarci numerosi ai prossimi appuntamenti per rinsaldare lo spirito aggregativo della comunità chirurgica.
A nome di tutto il Consiglio Direttivo porgo un caloroso augurio per le prossime festività.

Il Presidente
Prof. Mauro Frego


6 dicembre 2016

Cari Colleghi,
come sapete venerdì 16 dicembre alle ore 15.30 si terrà la consueta riunione di Comunicazioni a tema libero, quest’anno riservata agli under-35 e dotata di un premio per la migliore comunicazione. Seguiranno i tradizionali Auguri di Natale.
Alle ore 14.00 è convocata una riunione del Consiglio Direttivo per discutere dell’andamento della Società, di alcuni problemi e della programmazione dell’attività scientifica. Finora sono stati realizzati 9 convegni e sono stati distribuiti gratuitamente 29,6 crediti ECM. Con l’anno nuovo ORGANIZING S.r.l., azienda certificata che gestisce la Società Triveneta diventerà provider e questo ci agevolerà nell’accreditare i convegni da noi organizzati. Mi piace sottolineare che gran parte di essi sono stati congiunti con l’ACOI tri-regionale. Ritengo questa una “novità” qualificante che, se continuerà e si rinsalderà, non potrà che costituire un punto di forza della comunità dei chirurghi del Triveneto.
Durante il convegno è anche convocata l’Assemblea dei Soci per ratificare le modifiche dello statuto, di cui vi allego una copia. Lo statuto è stato redatto all’atto della fondazione della Società il 23 marzo 1947 e depositato presso il notaio Boniventri di Padova. Esso è stato poi modificato nei primi anni ‘90 presso il notaio Belloni di Padova. Potete vedere lo statuto originario e le modifiche sul sito internet trivenetachirurgica.it > chi siamo > statuto. Il 29 settembre 2004 è stata fatta richiesta di ulteriori modifiche per adeguarci al DM della Salute del 31 maggio 2004 (Gazzetta Ufficiale, 2 luglio 2004, cosiddetto “decreto Sirchia” sulle società scientifiche), che però non ha avuto seguito perché il DM è stato annullato con sentenza della Corte Costituzionale n. 328 del 9.10.2006. Le attuali modifiche sono suggerite dalla commercialista Dott.ssa Paccagnella, che insieme ad ORGANIZING Srl da quest’anno segue l’attività della Società, per adeguarci alla normativa civilistica e fiscale vigente. Con l’occasione sono stati recepiti comunque alcuni punti qualificanti del decreto Sirchia e modificati alcuni altri articoli per rendere la Società più aderente alla realtà attuale. Per approvazione è necessaria la metà + 1 dei presenti.
Spero di vedervi numerosi alla prossima riunione, sia per incentivare i più giovani che presentano il frutto del loro lavoro, sia per scambiarci di persona gli auguri di Natale. A chi non potrà presenziare invio fin da ora i migliori auguri, miei personali e di tutto il Consiglio Direttivo.

Il Presidente
Prof. Mauro Frego


25 ottobre 2016

Cari Colleghi,

in un anno, dall’inizio del mandato di questo Consiglio Direttivo, sono stati organizzati 8 convegni di aggiornamento, la maggior parte dei quali in sintonia con l’ACOI regionale. A giudizio unanime, tutte le riunioni sono state di ottima qualità e l’afflusso dei partecipanti è stato elevato. Il programma degli eventi scientifici prosegue con alcune modifiche, come potete vedere consultando il sito della società trivenetachirurgica.it.

I prossimi incontri previsti sono:

4 novembre ore 14.30, Villa Braida, Mogliano (TV) “Più morti per infezioni ospedaliere o per incidenti stradali?”, promosso dalla J & J
2 dicembre, Centro Medico Culturale G. Marani, Verona “ERAS, nuovi percorsi di cura”, organizzato da Alfredo Guglielmi
16 dicembre, Policlinico di Padova “Comunicazioni a tema libero” e Auguri di Natale.
17 febbraio 2017, Policlinico di Padova “Casi clinici: tu cosa faresti?”.

Quest’anno, diversamente che in passato, cercheremo di ottenere i crediti ECM, a quanto pare sempre più importanti, anche per le comunicazioni a tema libero e i casi clinici. Occorre però che i titoli e gli autori arrivino per tempo alla Segreteria, entro metà novembre.

Come annunciato all’inizio del nostro mandato, ci sarà un PREMIO PER LA MIGLIORE COMUNICAZIONE 2016, che non intaccherà le casse dell’associazione, poiché attingerà ai contributi extra che ogni convegno ha devoluto alla Società Triveneta di Chirurgia. È riservato a un giovane chirurgo in formazione (in attesa di specializzazione, specializzando, dottorando, borsista, neo-assunto) under 35. La Giuria sarà composta dai membri del Consiglio Direttivo e allargata ai Past-Presidents, che fungeranno da garanti. Il premio previsto in euro 1.000, verrà attribuito tenendo conto dell’apporto fornito realmente dall’autore a quello studio, non per meriti di scuola o di appartenenza, e delle capacità di presentazione e discussione. L’invito a partecipare riguarda tutti, anche i piccoli centri dove in genere si ritiene di non potere fare ricerca, per i quali si avrà un particolare occhio di riguardo a scopo d’incentivazione. In pratica, non occorre parlare dei massimi sistemi, può trattarsi anche di una semplice analisi clinica o di uno studio retrospettivo, di un audit, non necessariamente su grossa patologia, purché ben motivata e ben condotta, che possa risultare utile a tutti. L’esito verrà comunicato in occasione della riunione successiva.

Come l’anno scorso, visto il successo ottenuto, viene riproposta una riunione per i soli casi clinici a febbraio 2017. Anche in quell’occasione ci sarà un PREMIO MIGLIORE CASO CLINICO 2017, seguendo gli stessi criteri.

Speriamo in questo modo di stimolare chiunque appartenga alla comunità chirurgica del Triveneto a fornire il suo contributo.

In attesa di incontrarci in occasione dei prossimi eventi, invio un saluto a tutti.

Il Presidente
Prof. Mauro Frego


Pasqua 2016

Carissimi Soci e simpatizzanti
della Triveneta Chirurgica

Alcune brevi comunicazioni per chi non è intervenuto agli ultimi convegni.

Dopo la riunione a tema libero con gli auguri di Natale e la nuova forma di discussione dei casi clinici a febbraio, cui hanno partecipato ben 15 unità di chirurgia, il 18 marzo si è concluso con mia grande soddisfazione il convegno “Laparoceli: Laparoscopy Live Surgery”. Le diapositive saranno inserite a breve sul portale Triveneta Chirurgica, ove spero di riuscire a pubblicare in seguito anche i film degli interventi, ognuno dei quali presenta tecniche peculiari.

Il nuovo sito trivenetachirurgica.it è ormai pienamente funzionante e a breve verrà chiuso il vecchio. Tutto l’archivio delle riunioni dal 2005 è stato trasferito nel nuovo sito e continua a rappresentare un patrimonio di oltre 70 convegni con circa 700 relazioni a disposizione di chiunque sia interessato a consultarle in open access.

Sul sito è presente il programma formativo del biennio, chiaramente suscettibile di variazioni, in modo che ognuno possa valutare i propri interessi. La moderna home page consente la presentazione di più convegni. Compare già il programma del convegno del 15 aprile a Conegliano sui laparoceli con tecnica open, anche questo congiunto ACOI nell’ottica di una sempre più stretta collaborazione. A fianco vi è l’annuncio della riunione del 27 maggio a Bassano sulle urgenze chirurgiche e a breve verrà inserito anche quello del 29 aprile a Trieste sulla chirurgia bariatrica.

La segreteria organizzativa della Società è stata affidata alla Organizing che, oltre a organizzare alcuni dei nostri congressi, curerà sicuramente con maggiore professionalità di quanto fatto finora i vari aspetti della Società: il sito, i problemi economico-finanziari, i rapporti con i media e le comunicazioni ai Soci.

Sperando così di avere avviato in modo proficuo il biennio, colgo l’occasione per inviare a tutti a nome del Consiglio Direttivo i migliori auguri di Buona Pasqua.

Il Presidente
Prof. Mauro Frego


30 novembre 2016

Carissimi Soci e Simpatizzanti
della Società Triveneta di Chirurgia,

il 2 ottobre scorso è stato rinnovato il Consiglio Direttivo della nostra Società, che resterà in carica per un biennio. Considero il ruolo di Presidente che mi è stato affidato un onore e un riconoscimento all’attività svolta, dapprima come segretario e poi come vice-presidente. Mi adopererò al meglio per assolvere a questo compito, certamente impegnativo se svolto con serietà. Per questo, conto molto sulla collaborazione del Consiglio, che coinvolge chirurghi di lunga esperienza ed altri recentemente promossi a ruoli direttivi o distintisi nel proprio ambito lavorativo. Sono certo che persone motivate ed energie fresche porteranno importanti stimoli propositivi alla Società.

Senza nascondere le difficoltà, punto a raggiungere pochi, ma significativi obbiettivi:

  • ridare slancio e vivacità scientifica alla Società e rinvigorire i legami tra i Soci;
  • riorganizzare la segreteria appoggiandoci, compatibilmente con le risorse disponibili, ad un servizio esterno per maggiore efficienza gestionale, rinnovo del sito internet e promozione dell’immagine della Società;
  • recuperare fondi dall’industria per supportare nuove attività, quali ad esempio riconoscimenti economici alle migliori comunicazioni-giovani, co-finanziare stages in centri di eccellenza all’estero per chirurghi in formazione, ecc.;
  • svolgere i convegni ed altre attività in sinergia con altre Società ogniqualvolta possibile per affinità delle tematiche, ma soprattutto per superare almeno in parte un certo dualismo che negli ultimi decenni si è creato nell’ambito chirurgico.

Durante la prima riunione del Consiglio, è stato approntato un programma scientifico di massima, che verrà pubblicato a breve sul sito e che vi anticipo. Alla nostra Società è sempre stato riconosciuto, nel panorama italiano, un primato per numerosità e qualità dei suoi convegni. Alcuni dei temi proposti non sono mai stati trattati, altri meritano un aggiornamento: sarà compito di tutti renderli qualificanti. Il biennio si presenta quindi già denso di impegni, ma se qualcun altro è interessato ad organizzare convegni, meetings e seminari nell’ambito della Triveneta Chirurgica è ovviamente il benvenuto ed è pregato di farsi avanti.

Il primo appuntamento sarà a Padova il 18 dicembre alle ore 15.30, tradizionalmente presso l’Aula Ramazzini dell’Azienda Ospedaliera per le comunicazioni “a tema libero”. Sarà come sempre l’occasione per scambiarci gli Auguri.

Il Presidente
Prof. Mauro Frego