SOCIETA’ TRIVENETA DI CHIRURGIA
 

SEDUTA DEL  9 FEBBRAIO 2007 – ore 15.30

Aula Ramazzini del Policlinico Universitario – Padova

 

“COMUNICAZIONI A TEMA LIBERO”

 

Presidente : Gennaro Liguori

 

M. GASPARELLA, M. FERRO, M. MARZARO, C. BENETTON, G.P. PERRINO (Treviso) :

Ano-Rettoplastica Sagittale Posteriore (tecnica di Pena e de Vries): il suo ruolo nella chirurgia.   

 

S.RAMPADO, A. RUOL, G. ZANINOTTO, M. COSTANTINI, G. PORTALE, M. CAGOL, R. ALFIERI, S. MICHIELETTO, E ANCONA (Padova) :  Carcinosi mediastinica da cancro della mammella con coinvolgimento esofageo “sindrome mammella-esofago”. Report di 25 casi con linee guida per la diagnosi ed il trattamento

 

M. FREGO, F. LUPIA,  A. BRIDDA, F. PILON, P. DE ZOLT, X. KERTUSHA, M. SCARPA, L. POLESE, C. RUFFOLO, I.ANGRIMAN, L.NORBERTO, G. BIANCHERA, D.F. D’AMICO (Padova): Adenocarcinomi localmente avanzati del pancreas: chirurgia resettiva o palliativa?

 

M. IACOBONE, G. VIEL, R. BEHBOO, G. FAVIA (Padova):

L’iperparatiroidismo familiare isolato: studio clinico, genetico edimmunoistochimico

 

I. MERANTE BOSCHIN, A. TONIATO, E. CASAL IDE, N. PAVAN, N. SORGATO, N. DE PICCOLI, GM ROSSI, A. PUNTIN, F.MEDURI, P. BERNANTE, A. PIOTTO, C. PAGETTA, MR PELIZZO  (Padova) :Evoluzione dell’approccio chirurgico al surrene endocrino.

 

C. ECCHER, M. SILVESTRI, B. ZANI, C. PREZZI (Trento):

La malattia di Gorham: rarissima causa di chilotorace spontaneo, esperienza personale.

 

S. SPIRCH, F. TONA, C. SIRIANNI, B. MARTELLA, C. MILITELLO, A. BRUTTOCAO, A. DE ROSSI, M. GRUPPO, O. TERRANOVA (Padova):

Tumore fibroso solitario della coscia.

 

C. DOBRINJA, M. ROSEANO, G. LIGUORI (Trieste):

Su un caso di rottura traumatica del Pancreas

 

S. PALMISANO, B. CASAGRANDA, A.P. ADAMI, A. BALANI,  N. DE MANZINI (Trieste) :

Si può chiudere un’ileostomia di protezione in presenza di una fistolaanastomotica colo-rettale clinicamente silente?

 

F. DI BARTOLO, M. CHIARELLO, A. CUVIELLO, G. GEMO, L. DE SANTIS, L. GRIGGIO (Arzignano): Segmentectomia epatica laterale per colelitiasi primaria da infestazione di Opistorchis: a proposito di un caso clinico

 

H.PERNTHALER, H.EBNER, A.CORRADI, I.KOMPATSCHER,M.MÜLLER, G.SITZMANN (Bolzano): Accesso sterno-laparotomico per asportazione en bloc di base polmonare, diaframma e
segmenti centrali del fegato infiltrati da cisti da echinococco (film)


M. BONEA,  R. BIANCHINI, P. GIANASSO, R. MELE, B. ZINGONE, G. TOSOLINI (Pordenone): Neoplasia primitiva del manubrio sternale con dubbia infiltrazione del tronco venoso brachio-cefalico sin; considerazioni di tecnica e tattica chirurgica.

 

 

Ogni relatore ha a disposizione 8 minuti per esporre la propria comunicazione, che potrà presentare solo se in regola con la quota associativa e dopo avere consegnato il riassunto al Presidente o al Segretario. I lavori non accettati in questa seduta, perché in sovrannumeroo giunti in ritardo, verranno verosimilmente inseriti nella prossima a tema libero, che si terrà come di consueto a dicembre 2007.

 

Il riassunto non dovrà superare le 25-30 righe, meglio se in formato elettronico, per la pubblicazione finora gratuita su Annali Italiani di chirurgia (per il 2007 dipenderà dal numero di sottoscrizioni alla rivista, che finora sono molto scarse, nonostante il costo irrisorio a carico dei soci). Qualora gli autori desiderino pubblicare il lavoro in extenso, la rivista lo pubblicherà alle condizioni usuali e a spese degli autori.

 

Il riassunto e le diapositive verranno pubblicate anche sul sito internet della Società: www.triveneta.org (info@triveneta.org) e messi a disposizione dei Soci, così come quelli dei precedenti Convegni della nostra Società.

 

Sarà possibile proiettare solo dal PC già presente in aula, sia diapositive in Power Point che filmati. Si raccomanda di presentarsi per il caricamento sul computer almeno mezz’ora prima dell’inizio dei lavori, perché poi non sarà più possibile, dovendo altrimenti interrompere la seduta a tale scopo. Ciò è essenziale soprattutto per i filmati, poiché occorre accertarsi che siano leggibili dai programmi presenti nel PC (MediaPlayer,Quicktime, ecc.)

 

La prossima riunione sarà a Bolzano il 3 marzo 2007 ed è organizzata dal prof. Pernthaler  su “Il carcinoma gastrico: argomenti scelti”.

 

Confidiamo in una presenza numerosa, non solo dei relatori, ma anche e soprattutto degli altri soci, di colleghi e di collaboratori, per dare vita ad una discussione che speriamo proficua come è avvenuto nelle ultime sedute.

 

il Segretario                                                               il Presidente

Mauro Frego                                                           Gennaro Liguori