RIUNIONE PER COMUNICAZIONI A TEMA LIBERO

Policlinico di Padova – Aula Ramazzini

 

Single-incision colectomia totale con ileo-retto anastomosi per poliposi familiare.  (video 10’) Sorrentino M., Bruschi F., Bernardi S., Scanavacca F. (Latisana, UD)

La Colectomia totale per Malattia Infiammatoria Cronica. Nostra esperienza. Narisetty P., Braini A., Stuto A., Cerullo G., Favero A., Tonin D., Tosolini GC. (Pordenone)

Nuove frontiere della chirurgia mini-invasiva: esperienza preliminare di un singolo centro nella chirurgia robotic assisted. Brolese A., Ciarleglio F.A., Viel G., Valduga P., Marcucci S., Prezzi C., Beltempo P., Berlanda G., Bellanova G., Bondioli P., D’Amico F.E. (Trento)

Aneurismi addominali viscerali: urgenza vs elezione, la nostra esperienza. Giacomel G., Visintin E., Narisetty P., Favero A., Ciancimino C., Bianchini R, Rota G., Tonin D., Braini A., Cerullo G., Stuto A., Tosolini GC. (Pordenone)

Ernie di Spigelio. Garbo G., Polistina F., Farelli F., Frego M. (Este-Monselice, PD)

Attività di chirurgia pediatrica in una UOC di Chirurgia Generale. Antoniello L., Cattaneo M., Padovani L., Rossetti F., Frego M. (Este-Monselice, PD)

Carcinosarcoma della colecisti alfafetoproteina secernente: presentazione di un caso. Fontana M., Canale M., Rebonato M. (Schio-Thiene, VI)

Sleeve gastrectomy laparoscopica per il trattamento dell’obesità patologica: differenze di outcome tra procedure primitive e di conversione. Foletto M., Prevedello L., Albanese A., Nitti D. (Padova)

Il paraganglioma. Nostra esperienza. Iacobone M., Citton M., Bonadio I., Tropea S., Pagura G., Sella N., Favia G., Nitti D. (Padova)

La terapia palliativa del carcinoma esofageo: la laser terapia da sola si associa ad un migliore risultato funzionale. Pozza A., Scarpa M., Erroi F.R., Polese L., Rampazzo L., Manfè, Z., Lumachi F., Norberto L. (Padova)


Ogni relatore ha a disposizione 7 minuti per esporre la propria comunicazione, che potrà presentare solo se in regola con la quota associativa e dopo avere consegnato o inviato il riassunto in formato elettronico al Presidente o al Segretario. Viene data la precedenza alle casistiche cliniche o a ricerche innovative, rispetto ai casi clinici. I lavori non accettati in questa seduta, perché in sovrannumero o giunti in ritardo, saranno considerati  per la prossima a tema libero, che si terrà come di consueto a dicembre 2013.
Il riassunto non dovrà superare le 25-30 righe per la pubblicazione, finora gratuita, su Annali Italiani di Chirurgia (dipenderà dal numero di sottoscrizioni alla rivista, che finora sono molto scarse, nonostante il costo irrisorio a carico dei soci). Qualora gli autori desiderino pubblicare il lavoro in extenso, la rivista lo pubblicherà alle condizioni usuali e a spese degli autori.
Sarà possibile proiettare solo dal PC già presente in aula, sia diapositive in Power Point che filmati. Si raccomanda di presentarsi per il caricamento sul computer almeno mezz’ora prima dell’inizio dei lavori, perché poi non sarà più possibile, dovendo altrimenti interrompere la seduta a tale scopo. Ciò è essenziale soprattutto per i filmati, poiché occorre accertarsi che siano leggibili dai programmi presenti nel PC (MediaPlayer, Quicktime, MPEG ecc.). Chi presenta la comunicazione deve essere in regola con la quota associativa.
Confidiamo in una presenza numerosa, non solo dei Relatori, ma anche e soprattutto degli altri Soci, di colleghi e di collaboratori, per sviluppare una discussione che speriamo proficua come è avvenuto nelle ultime sedute.
Finite le comunicazioni, seguiranno i consueti Auguri di Natale!

Il Segretario Mauro Frego
Il Presidente Giancarlo Tosolini