SOCIETA’ TRIVENETA DI CHIRURGIA

16 dicembre 2011, ore 16
Policlinico di Padova – Aula Ramazzini
Padova

“Riunione per comunicazioni a tema libero”

 

 

La coloplastica nella fase ricostruttiva dopo TME: risultati funzionali.
S. Candioli, A. Manigrasso, F. Ricagna. (Belluno)

Rettopessi ventrale video laparoscopica con mesh biologica: opzione chirurgica per la cura della defecazione ostruita in pazienti selezionati. Nostra esperienza.Stuto A., Braini A., Da Pozzo F., Favero A. (Pordenone, Trieste)

Prolasso pelvico complesso: trattamento protesico per via perineale.Bisello M., Belluco E., Errante D., Frego M. (Monselice-Este)

Trattamento chirurgico dell’acalasia esofagea in week surgery: un anno di esperienza con 50 casi trattati.Costantini M., Zanatta L., Salvador R., Di Giunta M., Longo C., Liço V, Nicoletti
L., Morbin T., Ancona E. (Padova)

Esofagocolonplastica: un’opzione chirurgica per il trattamento delle fistole tracheo-esofagee. Faccio L., Mantoan S., Zanchettin G., Cagol M., Alfieri R., Ruol A., Ancona E.
(Padova)

Asportazione di leiomioma esofageo mediante toracoscopia con paziente prono. Vecchiato M., Durastante V., Tatani B., Brizzolari M., Petri R. (Udine)

Roux en Y Gastric Bypass on Vertical Bended Gastroplasty (variante Amenta-Cariani) laparoscopico: risultati preliminari. Mozzon M., Cinque A., Vianello V., Dri C., Petri R. (Udine)

Trattamento chirurgico del feocromocitoma nella Sindrome di Von Hippel Lindau. Iacobone M., Viel G., Citton M., Boetto R., Bonadio I., Tropea S., Nitti D., Favia
G. (Padova)

Nostra esperienza nella chirurgia d’urgenza della carotide.
Bonea M., Bianchini R., Visintin E., Tosolini GC. (Pordenone)

Gli aneurismi dell’arteria epatica in rottura. Un’evenienza tanto rara quanto insidiosa: case report. D’Amico F.E., Fabris L., Beltempo P., Bondioli P., Prezzi C., Berlanda G.,
Bellanova G., Valduga P., Marcucci S., Brolese A. (Trento)

 

Ogni relatore ha a disposizione 7 minuti per esporre la propria comunicazione, che potrà presentare solo se in regola con la quota associativa e dopo avere consegnato o inviato il riassunto in formato elettronico al Presidente o al Segretario. Viene data la precedenza alle casistiche cliniche o a ricerche innovative, rispetto ai casi clinici. I lavori non accettati in questa seduta, perché in sovrannumero o giunti in ritardo, verranno considerati per la prossima a tema libero, che si terrà come di consueto a dicembre 2010.

Il riassunto non dovrà superare le 25-30 righe per la pubblicazione, finora gratuita, su Annali Italiani di Chirurgia (dipenderà dal numero di sottoscrizioni alla rivista, che finora sono molto scarse, nonostante il costo irrisorio a carico dei soci). Qualora gli autori desiderino pubblicare il lavoro in extenso, la rivista lo pubblicherà alle condizioni usuali e a spese degli autori. Chi presenta la comunicazione, automaticamente acconsente alla pubblicazione delle diapositive sul sito internet della Società: www.triveneta.org (info@triveneta.org) per metterle a disposizione dei Soci, così come quelle dei precedenti Convegni.

Sarà possibile proiettare solo dal PC già presente in aula, sia diapositive in Power Point che filmati. Si raccomanda di presentarsi per il caricamento sul computer almeno mezz’ora prima dell’inizio dei lavori, perché poi non sarà più possibile, dovendo altrimenti interrompere la seduta a tale scopo. Ciò è essenziale soprattutto per i filmati, poiché occorre accertarsi che siano leggibili dai programmi presenti nel PC (MediaPlayer, Quicktime, MPEG ecc.). Chi presenta la comunicazione deve essere in regola con la quota associativa.

Confidiamo in una presenza numerosa, non solo dei Relatori, ma anche e soprattutto degli altri Soci, di colleghi e di collaboratori, per dare vita ad una discussione che speriamo proficua come è avvenuto nelle ultime sedute.

Finite le comunicazioni, seguiranno i consueti Auguri di Natale!

il Segretario                           il Presidente
Mauro Frego                     Giancarlo Tosolini